Programma
Info
Adatto a

Giorno 1
Bogotà
Arrivo all’aeroporto di Bogotà, dove troverete ad attendervi un nostro assistente con un cartello indicante il vostro nome. Trasferimento in hotel. Le camere verranno consegnate dopo le 14:00.
Giorno 2
Bogotà
Visita del mercato La Concordia di Bogotà. Entrata nel mercato coperto, con la sua varietà di gusti e sapori. Provate la frutta, i succhi di frutta o gli snack tipici come il tamal, la lechona e il pan de bono con avena. Scoprirete gli oggetti tradizionali della cucina come i cucchiai di legno, i molinillos (macinaspezie in legno), la pataconera (macchina manuale per arrostire le banane) e il totumo, un contenitore ricavato dalla buccia del frutto jícaro. Proseguimento per Candelaria, un quartiere storico nel centro di Bogotá, la cui architettura ha stili coloniali e barocchi spagnoli. Ospita diverse università, biblioteche e musei. Attraversando la piazza principale Simon Bolivar, lungo gli edifici governativi si raggiunge il famoso Museo dell’Oro che ospita la più grande collezione al mondo di arte dell’oro preispanica. Visita, inoltre, del Museo Fernando Botero, il noto pittore e scultore colombiano.

Giorno 3
BogotàZipaquiráArmenia
Colazione in hotel. Partenza da Bogotà per Zipaquirá attraversando un fertile altipiano. Visita della famosa cattedrale sotterranea di sale, un monumentale capolavoro architettonico costruito dalle mani dei minatori (visita sconsigliata alle persone claustrofobiche). All’interno si trovano croci monumentali, angeli e la statua della Madonna. Oltre alla cattedrale principale, ci sono piccole cappelle e stazioni della Via Crucis; le sue 14 stazioni sono interconnesse attraverso tunnel labirintici. Ritorno a Bogotà. La vostra guida locale vi accompagnerà all’aeroporto. Successivamente, verrete trasferiti all’aeroporto per il volo per Armenia (non incluso). All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel.

Giorno 4
ArmeniaValle del CocoraSalentoArmenia
Colazione in hotel. Vivrete un viaggio panoramico attraverso lo splendido scenario della regione del Quindío. All’arrivo nella Valle del Cocora, cocktail di benvenuto. Godetevi una passeggiata qui in mezzo alla natura lussureggiante, troverete la palma più alta del mondo: la maestosa Palma de Cera. Il Triangolo del Caffè, fiancheggiato da piccoli villaggi, rivela la sua bellezza unica. Tra questi borghi, il Salento è, senza dubbio, uno dei più incantevoli. Le stradine strette, i balconi amorevolmente curati e i graziosi negozietti conferiscono a questo luogo un fascino incomparabile. Dopo questa indimenticabile escursione, rientro in hotel.

Giorno 5
ArmeniaTriangolo del CaffèArmenia
Dopo la colazione Lascerete il vostro hotel e attraverserete i paesaggi verdi mozzafiato che caratterizzano la regione del caffè. In una tipica hacienda imparerete a conoscere il caffè: dalla semina alla maturazione delle ciliegie, fino alla raccolta e alla selezione accurata delle ciliegie di caffè. Scoprirete il processo di essiccazione che preserva l’aroma e il sapore speciale del caffè e scoprirete come la fermentazione aggiunge note sottili che sono riconoscibili in ogni tazza. Lasciate che gli esperti locali vi guidino attraverso le piantagioni per svelare i segreti della produzione e vi immergerete nella raffinata arte della degustazione del caffè.
Giorno 6
ArmeniaMedellín
Colazione in hotel e partenza dall’hotel in direzione Medellín. Il viaggio dura dalle 6 alle 8 ore, attraverserete le montagne, dove avrete modo di sperimentare le diverse differenze climatiche e altimetriche, oltre a un bellissimo paesaggio montano. Verranno effettuate tre fermate: al Mirador di Pereira, al Parador per il pranzo (non incluso) e all’Alto de Minas. Arrivo a Medellín e trasferimento in hotel.
Giorno 7
Medellín
Dopo la colazione, partenza dall’hotel per un tour di Medellín. Si inizia con una visita alla famosa Piazza Botero, per passeggiare e ammirare le 23 sculture caratterizzate da figure “tondeggianti”, uno stile unico dell’artista colombiano Fernando Botero. Scoprirete la ricca storia della città e le notevoli trasformazioni che l’hanno resa una metropoli affascinante. Nel quartiere “Comuna 13” potrete sperimentare le scale elettriche. Qui imparerete come l’arte, i graffiti e l’hip-hop hanno trasformato una delle zone più pericolose degli anni ’90 nel principale punto di riferimento turistico della città. Prenderete poi la funivia per San Javier.

Giorno 8
Medellín
Colazione in hotel e intera giornata a disposizione.
Escursione facoltativa: Viaggio a El Peñol e Guatapé con pranzo (8 ore)
Dopo un viaggio di 3 ore, visita alla città di Guatapé e al bacino idrico di Peñol, con la sua enorme roccia. Il bacino idrico può essere visto da lontano. Quando si arriva a Guatapé, si rimane stupiti dall’architettura delle case di epoca coloniale e dalle strade acciottolate. Si farà un breve giro in barca attraverso il lago e si potrà godere dei vari panorami che questo splendido paesaggio ha da offrire.
Giorno 9
MedellínCartagena
Colazione in hotel e, all’ora prestabilita, la guida locale verrà a prendervi in hotel e vi accompagnerà all’aeroporto, per il volo per Cartagena (non incluso). All’arrivo, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel.
Giorno 10
Cartagena
Colazione in hotel e, a seguire, partenza per la visita di Cartagena. Visita del Castillo San Felipe de Barajas, fortezza situata sulla collina di San Lázaro in una posizione strategica, dominando gli approcci alla città via terra o via mare. Proseguimento verso il centro storico della città e passeggiata lungo le strade colorate, i vicoli tortuosi e le piazze principali della vecchia Cartagena. Proseguiamo scendendo in strada per vivere il cibo come fanno i Cartageneros. Uno dei modi migliori per essere coinvolti nella vita quotidiana locale è sperimentare la cultura del cibo.
Giorno 11
Cartagena
Colazione in hotel. Oggi è a tuo piacimento per attività indipendenti. Come opzione è possibile prenotare le seguenti escursioni facoltative.
Escursione all’isola di Rosario El Encanto (8h) – su base condivisa
Partenza dal molo principale. Con una motonave ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere l’isola. Lunghe spiagge con acqua cristallina vi daranno la possibilità di nuotare, fare snorkeling o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia. Pranzo incluso. Nel pomeriggio rientro a Cartagena.
Visita di San Basilio de Palenque (ca. 8h)
Workshop di percussioni e tour delle mangrovie a La Boquilla (ca. 4h)
Gita in barca con cena a bordo(2h) – su base condivisa
Corso di danza (1h)
Giorno 12
Cartagena
Colazione in hotel e successivamente trasferimento all’aeroporto di Cartagena, in tempo utile per prendere il volo di ritorno in Italia (non incluso).