Programma
Info
Adatto a

Giorno 1
L'Avana
Arrivo all’Avana in serata, disbrigo delle formalità d’ingresso, accoglienza e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Giorno 2
L'Avana
Colazione in hotel. Dopo il pick-up, visitiamo il cimitero più antico della città, il palazzo dove è stato girato il film “Fresa y Chocolate”. Poi un mercato agricolo locale per scoprire la cucina cubana. Esploriamo una comunità vicina, dove gusteremo un caffè con un residente. Conosciamo la Santeria, una religione afro-cubana. Incontriamo un artista locale e visitiamo una chiesa di quartiere. Interagiamo con bambini in una scuola elementare ed esploriamo un’antica farmacia. Ammiriamo edifici insoliti e assistiamo all’allenamento dei pugili cubani e conosciamo la storia di José Martí e di Alberto Yarini. Attraversiamo Calle Obispo, visitiamo le piazze storiche di Habana Vieja e godiamo di una pausa per un cocktail. Pranziamo al Paladar Doña Eutimia, poi esploriamo il Malecòn, la passeggiata sul mare realizzata nei primi anni del 1900. A seguire, Vedado e Miramar, concludendo con un cocktail sulla Terraza del Hotel Nacional.
Giorno 3
L'AvanaViñalesL'Avana (circa 400 KM)
Colazione in hotel. Partenza per la Valle di Viñales, nella provincia di Pinar del Río, famosa per il miglior tabacco del mondo. Visita a una fabbrica di sigari, al Murale della Preistoria e paseo a caballo nel “Valle de Los Lamentos” con tempo per un cocktail. Pranzo alla Finca Agroecologica El Paraiso. Visita alla Caverna del Indio e a una piantagione di tabacco. Ritorno all’Avana. Cena libera.

Giorno 4
L'AvanaGuamaCaleta BuenaCienfuegos (La Laguna del Tesoro e la Baia dei Porci) (circa 330 KM)
Dopo colazione, partenza verso la regione centrale dell’isola. Sosta nel Grande Parco Naturale Montemar, che include la Ciènaga de Zapata, la più grande palude dei Caraibi, con una ricca biodiversità. Escursione in barca lungo il Rio Hatiguanico. Tempo libero a Caleta Buena per pranzo e bagno. Visita al Teatro Tomàs Terry, un capolavoro architettonico decorato con marmi di Carrara. Poi al Palacio de Valle a Punta Gorda, un palazzo da mille e una notte, per ammirare il tramonto gustando un cocktail. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 5
CienfuegosTrinidad
Colazione in hotel e partenza per Trinidad, un insediamento coloniale del 1850 perfettamente conservato. La città mostra ancora la sua ricchezza con sontuosi palazzi coloniali e affreschi di scuola italiana. Visita ai principali siti storici, seguita dal pranzo in un paladar (ristorante tipico). Lezione di salsa con ballerini locali alle 15:00. Plaza Mayor, nel centro storico, è la piazza principale circondata da palazzi imponenti. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 6
TrinidadSancti SpiritusCayo Santa Maria o Varadero
Dopo la colazione, escursione nella Valle de los Ingenios, a 8 km a est di Trinidad, dove si trovano i resti degli zuccherifici del XIX secolo, tra cui magazzini, impianti di raffinazione, alloggi per gli schiavi e e un treno a vapore perfettamente funzionante. Visita alla Manaca Iznaga, fondata nel 1750 e acquistata nel 1795 da Pedro Iznaga, uno degli uomini più ricchi di Cuba grazie al traffico degli schiavi. Pranzo incluso. Proseguimento verso Sancti Spiritus, fondata nel 1514 e spostata nel 1522 lungo il rio Yayabo a causa delle incursioni dei corsari fino al 1660. Sancti Spiritus è nota per la camicia guayabera, la guayaba (guava) e il Puente Yayabu, un ponte a schiena d’asino con quattro campate. Continuazione per Varadero o Cayo Santa Maria.
