Istanbulissima con Cappadocia
Un viaggio tra storia millenaria e paesaggi mozzafiato
Programma
Quota
Adatto a
Giorno 1
ItaliaIstanbul
Arrivo all’aeroporto di Sabiha Gökçen (SAW) o di Istanbul (IST). Dopo le procedure doganali (controllo passaporti e ritiro bagagli), incontro con l’assistente all’esterno del terminal dell’aeroporto e trasferimento in hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
Giorno 2
Istanbul
Prima colazione in albergo e partenza per la visita “Imperiale”: inizieremo con l’antico Ippodromo, dove si svolgevano le corse delle bighe, e con gli obelischi. Proseguiremo con la visita della Moschea del Sultano Ahmet, conosciuta anche come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, durante il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in un ristorante locale (incluso). Nel pomeriggio visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (esclusa la sezione dell’Harem), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli. Proseguimento con la visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (oggi moschea, ingresso escluso), capolavoro dell’architettura bizantina. Tempo libero al Grand Bazaar. Qui termina l’escursione, rientro libero. Possibilità di partecipare a un’escursione (facoltativa ed a pagamento in loco), a pagamento in loco, in battello sul Bosforo, per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città e i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze, trasferimento di rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.
Giorno 3
Istanbul
Prima Colazione. Escursione di mezza giornata con partenza verso il Corno d’Oro, estuario naturale che separa la parte storica di Istanbul dalla città moderna. Inizio con la visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica nella prima metà del XIX secolo. Proseguimento verso i quartieri pittoreschi di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO e considerati tra i più antichi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Visita della Cattedrale di San Giorgio, sede del Patriarcato Ecumenico dal XV secolo. Termine dell'escursione con la visita al Bazar delle Spezie (o Bazar Egiziano), ricco di profumi, colori e bancarelle dove si vendono spezie. Rientro libero. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Khalkedionia, a pagamento in loco: partenza attraversando il ponte Eurasia e arrivo sulla collina di Camlıca, il punto più alto della città, situato nella parte asiatica, da dove si potrà ammirare un magnifico panorama su Istanbul. Proseguimento per Kadıköy, uno dei quartieri più vivaci e frequentati della città. Tempo libero per il pranzo, durante il quale sarà possibile assaggiare lo street food tipico della cucina turca. Nel pomeriggio, visita del Palazzo di Beylerbeyi, antica residenza estiva dei sultani ottomani, trasferimento di rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.
Giorno 4
Istanbul
Colazione. Giornata libera per esplorare la città. Cena libera e pernottamento.
Giorno 5
IstanbulCappadocia
OPZIONE IN AUTOBUS con Pensione completa. Al mattino partenza in autobus con destinazione Ankara, capitale della Repubblica. Visita del Museo archeologico delle Civiltà Anatoliche, situato ai piedi del Castello di Ankara. Pranzo. Proseguimento verso la Cappadocia. All’arrivo, cena e pernottamento.
OPZIONE IN AEREO con Mezza Pensione. All’ora indicata, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di linea verso la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 6
Cappadocia
Pensione Completa. Possibilità di partecipare alla gita facoltativa in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (a pagamento e in base a disponibilità. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Visita della regione della Cappadocia, unica al mondo per la combinazione tra le meraviglie della natura e siti di grande interesse culturale. Passeggiata nella Valle di Devrent, conosciuta come la valle dei camini delle fate, dove la roccia, erosa dal vento e dall’azione dell’acqua su terreno vulcanico, ha dato origine a un paesaggio spettacolare fatto di pinnacoli, coni e obelischi. Proseguiremo con la visita alla città sotterranea di Ozkonak o un’altra simile, costruite dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Continueremo con la visita del museo all’aperto di Göreme, che conserva un eccezionale complesso di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia e affrescati nel XI secolo. Nel pomeriggio visiteremo i suggestivi paesaggi vulcanici di Avcilar (“dei cacciatori”) e Güvercinlik (“dei colombai”) e ammireremo un’incantevole vista panoramica del castello di Uchisar, situato in cima a un promontorio di roccia vulcanica traforata da tunnel e finestre. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. In serata, (facoltativa ed a pagamento in loco), possibilità di assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
Giorno 7
Cappadocia
Possibilità di partecipare all ‘escusione (facoltativa ed a pagamento in loco), Tre Bellezze di Ürgüp, dove si possono vedere particolari formazioni rocciose a forma di fungo e godere di una splendida vista panoramica sulla città di Ürgüp. Successivamente visiteremo il piccolo e affascinante villaggio di Ortahisar, caratterizzato dal suo castello, una straordinaria formazione geologica alta 86 metri, che fu trasformata in abitazioni dagli Ittiti. Nel pomeriggio proseguiremo con la visita alla valle di Zelve, formata da due canyon, un luogo dove musulmani e cristiani vissero insieme fino al 1924. Pranzo. Visita del vigneto di Pasabag, dove si trovano le cosiddette Chimene delle Fate. Infine, faremo una sosta in uno dei luoghi dove si organizzano sfilate e si vendono capi in pelle. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. In serata, (facoltativa ed a pagamento in loco), possibilità di assistere a una cerimonia Sema dei dervisci rotanti.
Giorno 8
IstanbulItalia
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Kayseri (ASR) oppure Nevsehir (NAV) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei servizi.

