Programma
Info
Adatto a

Giorno 1
Santiago del Cile
All’arrivo all’aeroporto di Santiago del Cile, un trasferimento privato vi porterà in hotel con una guida in italiano. Seguirà un tour della capitale, che inizia sulla “Alameda”, un viale colorato con importanti edifici come l’Università cilena e la Chiesa di San Francisco. Si visiterà la “Plaza de Armas” e il mercato centrale, oltre al quartiere bohémien “Bellavista”. La visita prosegue sulla “Collina di San Cristóbal” per una vista panoramica di Santiago e delle Ande. Durante il ritorno in hotel, si potranno ammirare le moderne aree residenziali.

Giorno 2
Santiago del CileValparaísoViña del Mar
Dopo la colazione in hotel, si parte da Santiago verso Valparaíso con una guida in italiano. Si passa accanto alla piazza principale e al monumento della battaglia di Iquique del 1879. Valparaíso, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è famosa per i suoi paesaggi oceanici e i quartieri colorati. Si prosegue lungo l’autostrada costiera fino a Viña del Mar, dove si possono ammirare l’orologio floreale, il casinò e le spiagge. Il tour termina nella “Plaza Vergara” per lo shopping prima del rientro a Santiago.

Giorno 3
Santiago del CilePunta ArenasPuerto Natales
Dopo la colazione in hotel, il vostro autista vi porterà all’aeroporto di Santiago per il volo per Punta Arenas (non incluso). All’arrivo, dovrete prendere un bus per Puerto Natales. Forniremo tutte le indicazioni necessarie prima della partenza. Il viaggio in autobus pubblico di 248 km offre spettacolari paesaggi della Patagonia. Una volta arrivati a Puerto Natales, un trasferimento privato vi porterà in hotel, accompagnati da una guida di lingua italiana.
Giorno 4
Puerto NatalesParco Nazionale Torres del Paine
Dopo la colazione in hotel, partenza da Puerto Natales con una guida in italiano per un’escursione di un giorno al Parco Nazionale Torre del Paine. Dopo 27 km, sosta alla grotta di Milodon, che ospita una statua di un gigantesco bradipo preistorico. Si prosegue verso il parco, famoso per i suoi paesaggi spettacolari, tra cui cascate, laghi e le mitiche Torri del Paine, patrimonio dell’UNESCO dal 1978. Durante il tour ci saranno soste panoramiche a “Los Cuernos”, “Lago Pehoe”, “Lago Grigio” e alla cascata “Salto Grande”, con possibilità di avvistare guanacos, volpi e cigni.

Giorno 5
Puerto NatalesParco Nazionale Bernardo O’Higgins
Dopo la colazione in hotel, si parte per un tour in barca sul “Seno Ultima Esperanza”, con navigazione verso il Parco Nazionale Bernardo O’Higgins, la più grande riserva naturale del Cile. Durante la navigazione potrete ammirare maestosi paesaggi montani ed avere una vista mozzafiato sui ghiacciai Serrano e Balmaceda. Una volta raggiunta la fine del fiordo, sbarco per fare una breve passeggiata attraverso la foresta incontaminata della Patagonia. Si raggiungeranno i piedi del ghiacciaio Serrano, per vedere il blu brillante del ghiaccio circondato da splendidi paesaggi.
Giorno 6
Puerto NatalesPunta Arenas
Colazione in hotel e trasferimento alla stazione degli autobus. Lì prenderai l’autobus pubblico per Punta Arenas. All’arrivo a Punta Arenas, trasferimento privato in hotel e resto della giornata a disposizione.
Giorno 7
Punta ArenasCalamaSan Pedro de Atacama
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Punta Arenas per il volo per Calama (non incluso). All’arrivo a Calama sarete trasferiti al vostro hotel a San Pedro de Atacama. Resto della giornata a disposizione.
Giorno 8
San Pedro de AtacamaLagune AltiplanicheDeserto di Atacama
Dopo la colazione in hotel, si parte per la visita delle Lagune Altiplaniche e del Deserto, dirigendosi verso sud per esplorare la vegetazione unica e la fauna selvatica degli altopiani. Si visiteranno le lagune di Miñiques e Miscanti, situate nella Riserva Nazionale de Los Flamencos, raggiungendo un’altitudine di 4500 m. Il tour prosegue al Salar di Atacama, una vasta distesa di sale caratterizzata da forme e colori vari, dove si trova anche la laguna di Chaxa, famosa per le colonie di fenicotteri rosa. Rientro in hotel.

Giorno 9
San Pedro de AtacamaGeyser El TatioValle della Luna
Dopo colazione, ci dirigiamo verso l’Altiplano andino, visitando le zone umide di Machuca e Putana, il villaggio di Machuca e i Geyser Tatio, il più grande dell’emisfero australe e il terzo al mondo. All’alba, il Tatio offre uno spettacolo unico con quasi 80 geyser che espellono acqua a 86°C. È importante seguire i sentieri segnalati per evitare incidenti. Nel tardo pomeriggio, partenza per la Moon Valley per ammirare il tramonto su un paesaggio lunare e vulcani innevati, godendo delle sfumature arancioni, rosse e viola del cielo.
Giorno 10
San Pedro de AtacamaSantiago del Cile
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Calama, per il volo di ritorno a Santiago del Cile (non incluso). All’arrivo a Santiago sarete trasferiti in hotel.
Giorno 11
Santiago del Cile
Dopo la colazione, all’orario prestabilito verrai prelevato dal tuo hotel e trasferito all’aeroporto di Santiago, per il volo di ritorno in Italia o per altra destinazione.