Capitali Baltiche
Un viaggio tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato
Programma
Quota
Adatto a
Giorno 1
Tallinn
Arrivo a Tallinn e trasferimento in bus riservato in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 2
Tallinn
Colazione in hotel. Al mattino visita panoramica di Tallinn con bus riservato e guida in italiano. La città vecchia, patrimonio dell'Umanità UNESCO, si svela con le sue strade lastricate, le case a graticcio e le antiche mura cittadine. Nel pomeriggio entrata al palazzo di Kadriorg (ingresso incluso). Attualmente il palazzo in parte è una delle sedi del museo estone d’arte. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3
TallinnParnuRiga
Colazione in hotel. Partenza per Riga con bus riservato. Sosta a Parnu, città situata più di 100 km a sud di Tallinn e fondata nel 1251 dai Cavalieri della Spada. Oltre ad essere una città storica è anche una celebre località climatica, conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e le belle foreste che si estendono tutt’intorno. Arrivo a Riga nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4
Riga
Colazione in hotel. Visita panoramica di Riga con bus riservato e guida in italiano. Iniziamo la visita dal Castello di Riga, risalente al XIV secolo e attuale residenza presidenziale. Proseguimento per la città vecchia con la Porta Svedese e la Torre delle Polveri, il Monastero dello Spirito Santo, l’area pedonale della via Kalku con piazza Livs ed i suoi edifici medievali, la Piccola e Grande Gilda – corporazioni medievali - la Cattedrale, la Borsa; la cattedrale cattolica di San Giacomo, la chiesa di San Giovanni, la chiesa di San Pietro e il Duomo, la piazza de Mercato vecchio. Si prosegue poi per il distretto Art Noveau, famoso per i numerosi edifici Jugenstil, il lungofiume Daugava, il Mercato centrale di Riga. Escursione al Castello di Turaida con bus riservato (ingresso incluso). Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5
RigaRundaleVilnius
Colazione in hotel. Partenza per Vilnius con bus riservato. Sosta al Palazzo di Rundale (ingresso incluso), edificato quale residenza estiva del duca di Curlandia, nonché il palazzo barocco più importante della Lettonia. Visita della Sala Dorata, la Sala Bianca e la Galleria Grande, oltre alle stanze private del duca e gli splendidi giardini. Proseguimento e sosta alla Collina delle Croci. Fin dalla metà del XIX sec. gli abitanti della Lituania iniziarono a piantare croci dedicate ai martiri e agli eroi dell’indipendenza nazionale. Proseguimento per Vilnius. All'arrivo, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6
Vilnius
Colazione in hotel. Al mattino incontro con il tour leader, visita panoramica di Vilnius con bus riservato e guida in italiano. Durante la visita potremo ammirare la Chiesa di San Paolo, la Via Kostushkost, la Cattedrale di Vilnius e la Cappella di S. Casimiro, con veduta dalla Piazza della torre di Gediminas, il monumento del Duca Gediminas. Proseguiremo a piedi nella città vecchia con il Palazzo Presidenziale e l’Università, la chiesa di San Giovanni, i quartieri ebraico e russo, la Porta dell’Aurora con la Cappella omonima, per terminare lungo la via Ausros con la Chiesa di Santa Teresa e quella ortodossa del Santo Spirito, il Municipio e il Museo dell’Arte. Nel pomeriggio escursione a Trakai con bus riservato e ingresso incluso al Castello. Trakai è situata a 28 km da Vilnius in una splendida zona dichiarata parco naturale con 200 laghi circondati da folti boschi di abeti e betulle. Attraversando un ponte di legno sospeso sulle acque del lago che lo collega alla terraferma, potremo ammirare l’imponente torrione, la sala ducale e le alte mura. Rientro a Vilnius. Cena e pernottamento in hotel
Giorno 7
VilniusAPT
Colazione in hotel. Trasferimento in bus privato in aeroporto.