Sicilia - Tour Concordia Mini-3
Un viaggio tra storia, arte e bellezza mediterranea
Programma
Quota
Adatto a

Giorno 1
Palermo
Arrivo all’aeroporto di Palermo e transfer in hotel. Pernottamento.
Giorno 2
PalermoMonreale
Colazione in albergo. In mattinata partenza per Monreale e visita del Chiostro dei Benedettini e della Cattedrale, una delle più belle d'Europa, fatta realizzare dal re normanno Guglielmo II. Rientro a Palermo per un breve tour panoramico in autobus. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico del capoluogo siciliano. Visita dei suoi principali monumenti come la Cappella Palatina, la Cattedrale di Palermo, la famosa Piazza Pretoria, un'immensa fontana completamente lavorata in marmo bianco di Carrara con allegorie mitologiche, i Quattro Canti o Piazza Vigliena, in onore del viceré sotto il cui mandato fu terminata la costruzione dei quattro palazzi barocchi all'incrocio tra via Vittorio Emmanuele e via Maqueda. Passeremo davanti alla Chiesa normanna della Martorana, detta anche Santa Maria dell'Ammiraglio, costruita nel 1143 da Giorgio d'Antiochia, ammiraglio di Ruggero II, ed entreremo nella Chiesa di Santa Caterina. Cena libera. Sistemazione in albergo.
Giorno 3
PalermoEriceSaline di TrapaniAgrigento
Prima colazione in hotel e partenza per Erice, cittadina medievale situata a 750 metri sul livello del mare. Riunisce molte caratteristiche siciliane, come l'urbanistica normanna e l'organizzazione araba della casa intorno al cortile. Approfitteremo di una degustazione dei famosi dolci a base di mandorle di Erice. Proseguimento per la parte occidentale della Sicilia per la visita panoramica di Trapani con le sue saline. Visiteremo la zona di produzione del sale marino circondata dai Mulini che permettono la produzione del famoso sale di Trapani. Pranzo lungo il percorso. Dopo pranzo partenza per Agrigento, la più bella città dei mortali dove ancora oggi si possono ammirare dieci templi dorici che sorgono nella valle. Cena. Pernottamento in hotel.
Giorno 4
AgrigentoPiazza ArmerinaRagusa
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Valle dei Templi con una guida locale. Proseguimento verso Piazza Armerina. Pranzo lungo il percorso. Visita con guida locale alla splendida Villa Romana del Casale, lussuosa residenza situata nel cuore della Sicilia, importante esempio di epoca romana e dove potrete ammirare gli splendidi mosaici che rappresentano gli usi e i costumi di quel tempo. Proseguimento verso Ragusa. Visita panoramica di Ragusa Ibla, centro storico della città. Cena. Sistemazione in albergo.
Giorno 5
RagusaNotoSiracusaCatania
Prima colazione in hotel e nella mattinata partenza per Noto, capitale del barocco siciliano, dove si potrà ammirare il Duomo e passeggiare per le sue vie ricche di tesori archeologici. Proseguimento per Siracusa, la più grande città dell'antichità fondata nel 734-733 a.C. con il nome di Syraka. Prima del pranzo, prevista una minicrociera per goderci la bellezza del centro storico di Siracusa a bordo di un battello. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Siracusa che si estende lungo il mare, vicino all'isola di Ortigia, che è collegata alla terraferma da un ponte e offre al visitatore i resti del suo glorioso passato: il Tempio di Minerva, trasformato in Cattedrale cristiana, la mitica Fontana di Aretusa, il Tempio di Apollo. Poi visita della zona archeologica: il Teatro Greco e l'Anfiteatro Romano situato vicino alle Latomie così come l'Orecchio di Dionisio. Proseguimento per Catania dove, con una guida locale, faremo una visita panoramica a piedi. La città più importante della costa orientale è caratterizzata principalmente dalle sue costruzioni in pietra vulcanica. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Giorno 6
CataniaEtnaTaormina
Prima colazione in hotel e SE LE CONDIZIONI METEO LO PERMETTONO, partenza per l'Etna: il vulcano più alto, e ancora attivo, d'Europa (3.345 metri): l'autobus arriverà al Rifugio Sapienza a 1.800 metri di quota. Visita dei crateri spenti, i cosiddetti Crateri Silvestri. Splendida la varietà della flora e splendidi anche i paesaggi lunari che si possono ammirare lungo il percorso. Pranzo in un agriturismo ai piedi dell'Etna dove, oltre a gustare un pasto tipico e genuino, potremo degustare il vino etneo di produzione propria. Proseguimento per Taormina: questa si trova sulla sommità della suggestiva roccia del Monte Tauro (204 m. di altitudine). Tempo libero per lo shopping, per scoprire le romantiche vie della città o per visitare il famoso Teatro Greco da dove si può godere di un magnifico panorama sia dell'Etna che del Mar Ionio. Rientro a Catania. Cena libera. Sistemazione in Hotel.
Giorno 7
Catania
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto o porto o stazione ferroviaria di Catania. Fine dei nostri servizi.

