TESORI IMPERIALI E MERAVIGLIE DEL DESERTO DA MARRAKECH
Giorno 1: Marrakesh
Accoglienza all’aeroporto di Menara. Trasferimento in hotel. Check-in, cena e pernottamento. (PS: il ristorante dell’hotel chiude alle 22:30. Nessuna possibilità di cena servita in camera).
Giorno 2: Marrakesh – Casablanca- Rabat
Colazione in hotel, partenza per Casablanca. Visita della capitale economica del Marocco: la piazza Mohamed V, l’esterno dell’imponente Moschea Hassan II, la zona residenziale di Anfa, l’esclusivo quartiere Habous e l’esterno del Palazzo Reale. Facoltativo (base pensione completa): Pranzo di pesce in ristorante locale. Proseguimento per Rabat, visita della città: il Palazzo Reale, la Kasbah Oudaya, il mausoleo di Mohamed V e la Torre Hassan. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Rabat-Meknes-Fez
Partenza per Meknes e visita di Bab Mansour e del quartiere ebraico. Facoltativo (base pensione completa): Pranzo in un tipico ristorante marocchino. Proseguimento per la visita delle imponenti rovine della città romana Volubilis con sosta fotografica nella città santa di Moulay Idriss. Cena e pernottamento in hotel a Fez.
Giorno 4: Fez
L’intera giornata è dedicata alla visita della città di Fez, visita la Medina medievale e la Medersa Bou Anania, la fontana Nejjarine, il Foundouq Nejjarine: Museo del bosco, il mausoleo di Moulay Idriss e l’esterno della moschea Karaouine. Facoltativo (base pensione completa): pranzo marocchino in un ristorante tradizionale nella Medina. Nel Pomeriggio visita del Palazzo Reale e di Fez Jdid. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: Fez – Beni Mellal – Marrakech
Partenza per Marrakech visita al villaggio berbero di Immouzer Kandar e Ifrane (in caso di maltempo, l’itinerario può essere modificato via Khenifra). Facoltativo (Base FB): Pranzo a Beni Mellal. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Marrakech
Visita della storica Marrakech: il Palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo in un antico palazzo della medina (base FB). Nel pomeriggio visita al Giardino Majorelle. Sosta nella piazza Jamaa El Fna con i suoi suk circostanti e i quartieri artigianali. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Marrakech
Tempo libero a disposizione per escursioni. Cena e pernottamento. **Il pranzo non è incluso nel supplemento FB. **
Giorno 8: Marrakesh- Kasbah Telouet – Ounila Valley – Ksar Ait Benhaddou – Ouarzazate
Colazione in hotel, partenza per Ouarzazate. Visita Kasbah di Telouet. Pranzo facoltativo in loco (base FB). Partenza per Ait Benhaddou, considerato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Arrivo a Ouarzazate, visita panoramica della città con sosta davanti alla Kasbah di Taourirt. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 9: Ouarzazate-Zagora
Dopo la colazione partenza per Taznakth. Da Agdz a Zagora è costellato di palmeti e numerose Kasbah, la maggior parte delle quali cade in rovina, ma alcune meritano ancora una visita. Pranzo libero lungo il percorso. Cena e pernottamento nel deserto del Tizi (a 12Km da Zagora), sotto le tende del deserto.
Giorno 10: Zagora-Marrakech
Colazione e poi ritorno a Ouarzazate seguendo la stessa strada fino ad Agdz e poi attraverso le montagne dell’Anti Atlante. Sosta a mezzogiorno a Ouarzazate per il pranzo. Proseguimento per Marrakech attraverso la strada nazionale che attraversa il passo TiznTichka. Arrivo a Marrakech, cena e pernottamento.
Giorno 11: Marrakech-Partenza
Trasferimento all’aeroporto di Marrakech.