Torna a Spagna

Isole Canarie

Isole Canarie

LANZAROTE

Lanzarote è l’isola più nord-orientale dell’arcipelago delle Isole Canarie. Deve il suo nome a Lanzerotto Malocello, il navigatore genovese che per primo la scoprì nel 1312 e che la occupò per diverso tempo. È la quarta isola dell’arcipelago per estensione territoriale, e la terza per densitá abitativa, dopo Tenerife e Gran Canaria. La capitale dell’isola è Arrecife. La principale attrattiva turistica dell’isola è il Parco nazionale Timanfaya, situato nella parte occidentale e caratterizzato da un sorprendente paesaggio vulcanico. Altre attrattive turistiche sono le grotte di Jameos del Agua e la Cueva de los Verdes, il Charco de los Clicos, il Jardín de Cactus e il Mirador de Rio. Lanzarote è stata nominata riserva della biosfera dall’UNESCO, grazie anche all’impegno dell’artista locale César Manrique, un artista poliedrico, pittore, scultore, architetto, ecologista, conservatore del patrimonio artistico, disegnatore urbanistico e paesaggistico, impegnato nel favorire lo sviluppo turístico dell’isola senza però deturpare il paesaggio con costruzioni che non sarebbero state in tono con la natura vulcanica dell’isola.

FUERTEVENTURA

Fuerteventura seppur appartenente all’Arcipelago delle Isole Canarie, dista appena un centinaio di kilometri dalle coste africane. Dopo Tenerife è la seconda isola delle Canarie per estensione territoriale. Dal punto di vista geológico è ritenuta l’isola più “vecchia” dell’arcipe-lago in quanto la sua formazione, avvenuta a seguito di una lunga serie di eruzioni vulcaniche, risale a molte migliaia di anni fa. Il maggior patrimonio dell’isola sono le sue meravigliose spiagge, attrazione principale per gli amanti degli sport acquatici. Dalla Playa del Cotillo, alle Dune di Corralejo fino alla Playa de Sotavento si susseguono 152 spiagge di sabbia fine e bianca o di ghiaia vulvanica. Gran parte dell’interno è caratterizzato da un susseguirsi di zone pianeggianti e rilievi vulcanici, oltre ad innumerevoli aree protette. Graziosi villaggi che meritano una visita sono Antigua, Betancuria, La Oliva, Pájara, Puerto del Rosario e Tuineje.

GRAN CANARIA

Gran Canaria è la seconda isola più popolata dell’arcipelago dopo Tenerife. Politicamente condivide lo status di Capoluogo delle Isole Canarie insieme a Santa Cruz de Tenerife. A Las Palmas de Gran Canaria si trova la sede del Governo delle Canarie. Gran Canaria è la terza isola più grande dell’arcipelago per estensione ed altitudine. L’isola è caratterizzata da una forma circolare, con un diametro di circa 50 km. Nel 2005 quasi il 50% dell’intero territorio dell’isola è stato dichiarato Riserva della biosfera da parte dell’Unesco. Questa isola tropicale è chiamata “continente in miniatura” a causa della varietà di climi e di panorami che è possibile trovarvi. La maggior parte dei turisti predilige la zona sud dell’isola, più esposta al sole e meno interessata da fenomeni piovosi rispetto al nord. Le principali aree balneari cominciano da Pozo Izquierdo, nella parte centrorientale della costa meridionale, e proseguono nell’area di San Bartolomé de Tirajana, che include le località di San Agustín, Playa del Inglés, e Maspalomas.

TENERIFE

Tenerife è l’isola più estesa e popolata dell’Arcipelago Canario. Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’isola, e insieme con Las Palmas de Gran Canaria, è anche la capitale dell’Arcipelago. L’isola ospita diversi luoghi riconosciuti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO tra cui il Parco Nazionale del Teide, creato intorno al terzo vulcano più grande del mondo nonché la montagna più alta di tutta la Spagna. il Teide inoltre si trova sul Macizo de Anaga, dichiarato nel 2015 Riserva della Biosfera in quanto è il luogo con il maggior numero di specie endemiche in Europa. L’isola è internazionalmente famosa anche per il suo Carnevale, considerato il secondo più importante del mondo. Per queste ragioni Tenerife è considerata una delle maggiori destinazioni turistiche in Spagna: ricevendo oltre cinque milioni di turisti ogni anno è l’isola più visitata dell’arcipelago.

Contattaci