Tour Splendido
La magia d’Oriente tra tradizione, bellezza e ospitalità turca
Programma
Quota
Giorno 1
ItaliaIstanbul
Arrivo all’aeroporto di Istanbul IST opp SAW. Dopo le procedure doganali (controllo passaporto e ritiro bagaglio), incontro l’assistente fuori dal terminal dell’aeroporto. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 2
Istanbul
Prima colazione in albergo e giornata libera.
OPZIONALE: Escursione Imperiale visita dell'antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi; della Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante locale. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura è simbolo e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano; proseguimento con visita esterna della Chiesa di Santa Sofia, che oggi é una moschea, capolavoro dell’architettura bizantina. Infine, tempo libero nel Grand Bazaar. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a pagamento in loco, in battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3
IstanbulAnkaraCappadocia
Prima colazione in albergo. Partenza per Ankara, la capitale turca, passando dal Ponte Eurasia, celebre per il suo meraviglioso panorama. Arrivo ad Ankara e pranzo in ristorante. Proseguimento per la Cappadocia. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento. Dopo la cena, possibilità di partecipare allo spettacolo Sema dei dervisci rotanti (attività facoltativa a pagamento).
Giorno 4
Cappadocia
Pensione Completa. Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Visita della regione della Cappadocia, unica al mondo per la combinazione tra le meraviglie della natura e siti di grande interesse culturale. Passeggiata nell’affascinante Valle di Devrent, conosciuta come la valle dei camini delle fate, dove la roccia, erosa dal vento e dall’azione dell’acqua su terreno vulcanico, ha dato origine a un paesaggio spettacolare fatto di pinnacoli, coni e obelischi. Proseguiremo con la visita alla città sotterranea di Ozkonak o un’altra simile, costruite dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Continueremo con la visita del museo all’aperto di Göreme, che conserva un eccezionale complesso di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia e affrescati nel XI secolo. Pranzo. Nel pomeriggio visiteremo i suggestivi paesaggi vulcanici di Avcilar (“dei cacciatori”) e Güvercinlik (“dei colombai”) e ammireremo un’incantevole vista panoramica del castello di Uchisar, situato in cima a un promontorio di roccia vulcanica traforata da tunnel e finestre. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. In serata, possibilità di assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche (facoltativa ed a pagamento in loco).
Giorno 5
CappadociaPamukkale
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Colazione in hotel. Partenza per Pamukkale attraverso valli e catene montuose. Visita del uno dei Caravanserragli durante il percorso che risalgono al periodo dei Selgiuchidi. Pranzo in punto di ristoro lungo la strada o presso dei distributori ristorante. Arrivo a Pamukkale e visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Sembra che le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate, come suggerisce il nome del luogo Pamukkale, che tradotto in italiano significa fortezza di cotone. Breve sosta ad un laboratorio di tessuti. Arrivo a Pamukkale nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel con possibilità di un bagno nella piscina termale. Cena e pernottamento.
Giorno 6
PamukkaleEfesoIzmir
Colazione e partenza per Efeso. Arrivo e visita della città antica, posta ai piedi di una collina. Si potranno ammirare l’Odeon, piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi e statue; la Biblioteca di Celso, costruita nel II sec d.C., una delle più famose del mondo antico; la Strada di Marmo con a fianco l’Agorà; la via Arcadiana che conduceva al porto; il magnifico Teatro con capienza di 25 mila persone. Dopo il pranzo proseguimento per Izmir. Visita ad una pelletteria per una breve sfilata durante il percorso. Arrivo nel pomeriggio in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
Giorno 7
IzmirBursaIstanbul
Colazione in hotel. Partenza per Istanbul con sosta a Bursa. Arrivo a Bursa, città che fu la prima capitale dell’Impero Ottomano. Visita della Grande Moschea e della Moschea Verde, eretta nel 1424, testimonianza della nuova estetica ottomana e famosa per le sue maioliche di Iznik. Possibilità di fare shopping nel centro di Bursa. Pranzo in ristorante. Passaggio dal ponte di Osmangazi e arrivo in hotel in serata. Sistemazione, cena e pernottamento.
Giorno 8
IstanbulItalia
Prima colazione in albergo e trasferimento per il volo di rientro.

