Arrivo in aeroporto a Praga, trasferimento e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Praga e Brno
Un pellegrinaggio che unisce spiritualità e bellezza senza tempo
Programma
Quota
Giorno 1
Praga
Giorno 2
Praga
Al mattino visita guidata di Praga. Prima tappa sarà il monastero di Strahov, monastero premonstratense del XII secolo famoso per la sua splendida biblioteca che contiene preziose illustrazioni, mappe, globi e litografie. Proseguimento verso Loreto di Praga, situato nel monastero dei cappuccini a Hradcany. Questo santuario è una fedele replica della Santa Casa di Loreto, importante meta di pellegrinaggio. La visita continua con il Castello di Praga, monumento culturale e nazionale che rappresenta oltre un millennio di storia ceca. Al termine, pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, continuazione verso la Chiesa del Gesù Bambino di Praga, famosa per la sua piccola statuina di cera miracolosamente scampata alla Guerra dei Trent’anni. Proseguimento verso il Ponte Carlo e il Klementinum, il più grande complesso di Praga dopo il castello, e infine arriveremo alla Piazza della Città Vecchia. Qui ammireremo la Chiesa di Nostra Signora di Týn, imponente costruzione gotica con magnifici interni e due torri che dominano la piazza. La nostra visita terminerà presso la Cappella di Betlemme. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Giorno 3
Monte SacroŽdár nad Sázavou
Partenza verso Monte Sacro, vicino a Príbram, luogo di pellegrinaggio dinamico, caratterizzato da tipiche forme barocche, situato sulla cima che sovrasta la cittadina mineraria di Príbram. Proseguimento verso Ždár nad Sázavou, dove pranzeremo in un ristorante locale e faremo una breve visita della città. Ždár nad Sázavou è famosa per le opere di Giovanni Santini, creatore di uno stile unico che combina gotico e barocco. Tra le sue opere spicca la splendida chiesa di pellegrinaggio di San Giovanni Nepomuceno sul Monte Verde (Zelená Hora). Questa costruzione fu commissionata dall’abate del vicino monastero cistercense, successivamente trasformato in castello. Partenza per Brno, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4
BrnoSvatý HostýnVelehrad
Visita guidata di Brno, la città più grande della Moravia e la seconda della Repubblica Ceca, nota per ospitare numerose fiere internazionali e il Gran Premio di motociclismo. La romantica coppia di campanili della Cattedrale di San Pietro e Paolo è diventata il simbolo della città. La cattedrale e la Chiesa di San Giacomo sono rinomate per le loro volte gotiche. La Chiesa di San Tommaso è famosa per la Madonna Nera dei miracoli, considerata la protettrice della città. Pranzo in ristorante. Partenza per Svatý Hostýn. Uno dei luoghi maggiormente visitati è la chiesa barocca dei gesuiti dell’Assunzione della Vergine, che ospita al suo interno la statua della Vergine coronata. Proseguimento per Velehrad, un luogo memorabile per la missione dei fratelli bizantini Cirillo e Metodio. Nel 1985, il Santo Padre donò alla basilica di Velehrad un prezioso dono, la Rosa d’Oro. Rientro, cena e pernottamento in hotel a Brno.
Giorno 5
OlomucMonte SacroBrno
In mattinata visita di Olomouc, città seconda solo a Praga per importanza storico-culturale nella Repubblica Ceca. Questo è testimoniato dal complesso del castello dei Premyslidi del primo Medioevo. In città spiccano la cattedrale di San Venceslao, molte chiese parrocchiali, ospedali e numerose costruzioni ecclesiastiche medievali. Pranzo in ristorante. Partenza per il Monte Sacro (Svatý kopecek). Questo santuario fu costruito per ospitare una splendida rappresentazione della Vergine con Gesù, in cui il bambino allunga la mano per raggiungere il frutto proibito nella mano della madre. Rientro, cena e pernottamento in hotel a Brno.
Giorno 6
PragaPartenza
Prima colazione in hotel, e trasferimento in aeroporto di Praga in tempo utile per la partenza.

