MALDIVE

Maldive... sole, sabbia e mare. Oltre un migliaio di verdi isole ricoperte di palme da cocco e mangrovie sparse nel blu dell’Oceano Indiano. Ampie lagune di diverse profondità ed infinite tonalità di azzurro e turchese di acque cristalline con strabilianti mondi sommersi di giardini di coralli abitati da pesci variopinti.  1190 isole coralline che formano un arcipelago di 26 atolli principali. Con il termine atollo (da atholhu in “dhivehi”,  lingua ufficiale maldiviana), si indica una cintura corallina di dimensioni e forme diverse, intervallata da pass o canali, che racchiude al suo interno lagune profonde anche 100 metri, con scogliere madreporiche, isole e reef. Circa 200 le isole abitate e circa 100  riservate esclusivamente ai resort.  La maggior parte delle isole è di piccole  dimensioni ed è quindi possibile attraversarle o percorrerne in periplo a piedi in poco tempo..  E’ difficile stabilire il numero esatto di isole di cui è formato l’arcipelago. Se si includessero anche le lingue di sabbia e gli affioramenti di corallo il numero aumenterebbe ma sarebbe sempre da ricalcolare considerando le isole che compaiono e scompaiono o che si dividono in due e le continue emersioni di isolotti nei reef….  Meta ideale e paradiso tropicale per “vacanze da sogno”, armonico connubio tra relax e natura. Da consigliare sia alle coppie che alle famiglie, facendo un’attenta valutazione sull’isola e sul resort. 

Gli atolli e le spiagge più belle

Atollo di Malé nord

E’ articolato in circa 50 isole. Vanta meravigliose spiagge di sabbia chiara, mare incantevole, rigogliosa natura di un paradiso tropicale. Adatto a chi vuole praticare surf, per vacanze romantiche o soggiorni in famiglia.

Atollo di Male sud

Conta 37 isole, di cui 17 ospitano resorts. I fondali sono tra i più belli, ricchi di diverse barriere coralline e pesci rari e colorati. Area molto turistica.

Atollo di Ari

Articolato in 50 isole ed 89 Km, è uno degli atolli più popolosi e meglio attrezzato delle Maldive. Presenta numerose barriere coralline, è l’ideale per le immersioni ed è uno dei luoghi migliori al mondo per avvistare lo squalo balena.

Atollo di Baa

Vanta uno splendido scenario naturale ed una ricca barriera corallina, eletto dal 2011 “Riserva Mondiale della Biosfera ” dall’Unesco.
Presenta numerosi siti di interesse turistico: l’isola di Thulhaadhoo rinomata per le sue ceramiche laccate sede di numerose botteghe, l’isola di Eydhafushi famosa per il pesce fresco e l’arte locale (soprattutto i tradizionali feyli, parei a righe marroni e nere utilizzati sia da donne che uomini).

Atollo di Rasdhoo

Piccolo atollo circondato da una laguna pressoché circolare e profonda tra i 27 e i 37 metri, si trova in prossimità dell’Atollo di Ari.
Rasdhoo è anche il nome dell’isola principale, l’unica abitata. Il lato nord e ovest è costituito da un’unica barriera corallina, mentre sul lato est troviamo un secondo reef. È possibile praticare i diversi sport acquatici, dalla canoa al windsurf, dallo sci d’acqua alla vela, passando per attività particolari come le banana rides.

Atollo di Faafu

Conta sette isole di cui sei disabitate e soltanto una ospitante un resort. Su quest’isola troviamo uno dei più importanti siti archeologici delle Maldive.

Atollo di Lhaviyani

54 isole, di cui solo 5 abitate, l’atollo è consigliabile per agli amanti delle immersioni. I punti i immersione sono localizzati principalmente nella parte nord dell’atollo.

Atollo di Shaviyani

50 isole di cui solo 14 solo abitate, non c’è l’aeroporto e il turismo è scarso, proprio per questo la natura resta incontaminata.

Atollo di Noonu

Composta da 71 isole, di cui solo 13 abitate. Il capoluogo dell’Atollo Noonu è Manadhoo, un’isola abbastanza estesa che vanta anche un ospedale dove opera personale specializzato. Ad est dell’isola vi è anche un porto che fornisce riparo ai pescherecci durante la stagione del monsone.

Resort Maldive

Informazioni regolamentazione soggiorni turistici secondo norme vigenti


Contattaci