Bando Itaca Austria
Programma Itaca Austria
IL PAESE
La Natura, la Cultura, il fascino della sua storia rendono L’ Austria un paese unico e tutto da scoprire. A questi elementi, per una fantastica esperienza Itaca Austria, si aggiunge una importante tradizione sportiva, culinaria e culturale. Quest’ultima, si manifesta con significativi festival musicali, la festa della birra e i pittoreschi mercatini natalizi. Il popolo Austriaco è di norma molto aperto agli scambi culturali e le persone si dimostrano ospitali e disponibili con gli studenti stranieri.
LA SCUOLA
Il sistema scolastico Austriaco, molto simile a quello Tedesco, risulta funzionale e pragmatico. L’anno si divide in due semestri, solitamente con inizio a Settembre e conclusione nel mese di Giugno.
La Wirtschaftskundliches Realgymnasium, il Gymnasium e il Real Gymnasium sono i tre tipi di scuola superiore più diffusi in Austria. Gli studenti internazionali devono avere un livello minimo A2 di tedesco. Le lezioni iniziano verso le 8:00 e terminano tra le 13:00 e le 14:00, mentre negli ultimi anni potrebbero aggiungersi lezioni pomeridiane.
Gli studenti studieranno le materie base ma devono scegliere qualche materia in ogni ambito e specializzarsi in uno dei curricula previsti. Ogni scuola offre l’opportunità di partecipare ad alcune attività extra-curriculari. Il livello scolastico in Austria è abbastanza elevato: all’arrivo la scuola valuta attentamente il livello di inserimento dello studente e potrebbe obbligare lo studente a frequentare un corso di lingua.
LE FAMIGLIE
Gli studenti saranno accolti con calore e cordialità da famiglie selezionate con attenzione dal Local Coordinator e potranno contare sul loro supporto per tutta la durata del soggiorno. La sistemazione è in camera singola o doppia che potrà condividere con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana.
Il trattamento è di PENSIONE COMPLETA: dal lunedì al venerdì, prima colazione e cena in famiglia, pranzo con Packed Lunch da consumarsi in College; sabato e domenica prima colazione, pranzo e cena in famiglia.
L’ASSISTENZA
Un coordinatore locale che vive nei pressi della famiglia sarà sempre disponibile e potrà essere contattato per qualsiasi esigenza, anche solo per un consiglio. Avrai inoltre a disposizione una linea telefonica attiva h24 e il supporto dei nostri uffici per la risoluzione di eventuali problematiche sopraggiunte. Questo contribuirà ad una migliore esperienza Itaca Austria.
La Quota Comprende
– Volo Aereo
– Abbonamento ai mezzi di trasporto locali dalla famiglia ospitante alla scuola e viceversa da quotare ad hoc ove necessario
– Test linguistico e colloquio individuale personalizzato
– Presentazione e iscrizione presso una High School statale tedesca
– Trasferimenti all’arrivo e alla partenza da e per l’aeroporto alla famiglia ospitante
– Sistemazione in famiglia accuratamente selezionata in camera singola o doppia
– Trattamento di pensione completa (con packed lunch a pranzo dal lunedì al venerdì fornito dalla famiglia ospitante)
– Assistenza nella preparazione del dossier personale
– Assistenza nella scelta del piano di studi e monitoraggio dell’andamento scolastico
– Coordinatore locale per tutta la durata del programma
– Supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero
Assicurazione
– furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli
– responsabilità civile verso terzi
– infortuni
– assicurazione medico-sanitaria
– Meeting informativo pre-partenza
– Materiale informativo sul soggiorno e gadget
– Assistenza dell’ufficio Il Tuareg dal primo colloquio al rientro in Italia
– Linea d’emergenza H24 per tutta la durata del soggiorno
La Quota Non Comprende
– Divisa scolastica ed eventuali spese connesse alla convalida della pagella
– Materiale didattico
– Sistemazione in famiglia durante le feste di Natale e Pasqua
– Area Choice (Vienna) € 725,00
– Spese personali
– Escursioni facoltative e attività extra
– Tutto quanto non espressamente indicato nella quote comprende