Marina di Rossano – Pacchetto Vela – 15 giorni

FASCIA DI ETÀ

Bambini dalla II elementare alla III media

CODICE

3849

DURATA

15

PREZZO

1200.00€

TIPOLOGIA DI SOGGIORNO

Mare

DESTINAZIONE

Calabria

TEMA

Misto (Ambiente e Sport)

LINGUA

Inglese

LOCALITÀ

Rossano appare su un altopiano di rocce rosse nel primo entroterra dello Jonio tarantino, alle falde della Sila Greca.

SERVIZI AGGIUNTIVI COMPRESI NEL PREZZO

Merenda pomeridiana;  Borraccia, zaino e penna;

Prezzo incluso di viaggio: €1330,00 (3853)

STRUTTURA

Il Marina di Rossano Village Club 4*, Contrada Leuca, 87067 Rossano CS, sorge nel cuore della Magna Grecia tra enogastronomia, storia e natura incontaminata. Il Villaggio è immerso in 70 mila metri quadri di verde e bagnato dalle limpide acque del mare jonio dove non è raro incontrare un delfino. Immersa nel verde troviamo anche la piscina semi olimpionica dotata di scivoli. Campi di calcetto, basket, tennis, beach volley e ping pong. I ragazzi soggiorneranno in camere multiple (massimo quadruple), con bagno privato, dotate di ogni comfort. Pulizia giornaliera. Servizio lavanderia.

CARATTERISTICHE SVOLGIMENTO ATTIVITA’ TEMATICHE

L’area tematica sportiva, sarà caratterizzerà durante il soggiorno dal Corso di Vela di 30 ore (15 ore settimanali). Il corso sarà suddiviso in lezioni teoriche durante le quali verranno date ai ragazzi istruzioni marinaresche quali la terminologia, i nodi, l’orientamento, i venti e la loro provenienza, il problem solving nelle varie situazioni da dover affrontare in mare e tutte le nozioni necessarie alla parte pratica. Durante le uscite in barca, il ragazzo apprenderà come si manovra, le andature, virate…  La barca rappresenta una piccola comunità, con le proprie regole, i propri ruoli, i propri diritti e i propri doveri. Per i bambini può diventare un’esperienza di autonomia e di gioco, per gli adolescenti un’occasione per acquisire capacità che esulano dalla quotidianità: la barca a vela, dunque, non solo come momento sportivo e ricreativo ma come occasione di maturazione e crescita.
In ultimo, non è trascurabile il beneficio dell’ esposizione alla natura, intesa come mare, sole e vento, ma anche come vita marina: durante un’uscita in barca ci si può imbattere in uccelli, pesci e soprattutto delfini. I ragazzi verranno seguiti da istruttori esperti e verranno tesserati CSI.

PROGRAMMA ATTIVITA – GIORNATA TIPO

ES. GIORNATA INFRASETTIMANALE
Prima colazione ore 9.00. Mattina dedicata all’attività laboratoriale e/o sportiva. Ore 13.00 pranzo previsto presso l’area dedicata del ristorante. Alle ore 15.30 si riprenderanno le attività: 1 ora al giorno di attività in lingua inglese, attività ludico/ricreative in spiaggia e/o piscina. Merenda prevista a metà pomeriggio. Le attività subiranno inversione mattina/pomeriggio nel caso in cui siano previste lezioni di sport, laboratori o percorsi naturalistici pomeridiani. Ore 20.30 cena presso l’area dedicata del ristorante. Dopo cena attività ludico/ricreative quali spettacoli teatrali, musical, giochi a squadre, balli di gruppo.

ES. GIORNATA NEL WEEKEND
Prima colazione ore 9.00. Partenza per la destinazione prevista dall’escursione in programma con mezzo privato ore 10.00. Visita alla scoperta dei maggiori punti di interesse e delle più importanti attrazioni. Durante l’escursione, pranzo al sacco ( adeguato a soddisfare l’esigenza del ragazzo). Merenda prevista a metà pomeriggio. Rientro in struttura per ora di cena (20.00 circa). Attività serali.

ESCURSIONI

  • Oasi WWF “i Giganti di Cozzo del Pesco” ed il Patirion: l’oasi del WWF che si estende per circa 8 ettari a quota 1000 mt sulle montagne di Rossano, dominata da magnifici castagni alcuni dei quali (per l’esattezza 103) dalle dimensioni colossali: diversi esemplari raggiungono gli 8 metri di circonferenza e un’età di oltre 700 anni; Per Patirion invece intendiamo l’ abbazia di Santa Maria del Patire, fondata intorno al 1095 dal monaco e sacerdote Bartolomeo di Simeri. Famosi i Mosaici di epoca bizantina custoditi al suo interno.
  • Rossano “La Bizantina” e Fabbrica e museo della Liquirizia Amarelli: visita della splendida città bizantina, della storia Fabbrica e del suo museo.
  • Cascate del Torrente Colagnati: nella montagna rossanese, tra sentieri tortuosi e boschi fitti di vegetazione, si nasconde il simbolo della forza della natura: Le cascate della valle del Torrente Colagnati. Possibilità di bagno in una “Vurga” ai piedi della cascata.
  • Sibari, Risaie e Museo Archeologico: la Piana di Sibari, che prende il nome dall’omonima città magnogreca, è la pianura più grande della Calabria. L’area è stata bonificata dando vita all’attività agricola, ma soprattutto alla coltivazione del riso.

ALTRO

PASTI: Ogni giorno verranno serviti presso l’area ristorante dedicata al gruppo dei ragazzi I 3 pasti principali: prima colazione, pranzo e cena. Pranzo e cena serviti ai tavoli con menù a scelta tra le proposte del giorno. Prevista una volta a settimana la pizza a cena. Acqua e bibite incluse ai pasti. Merenda pomeridiana. Ai ragazzi verrà fornita una borraccia che verrà riempita ogni giorno e all’occorrenza con acqua minerale. Durante le escursioni i ragazzi riceveranno packed lunch. Particolare attenzione per intolleranze alimentari, allergie, celiachia, diete vegetariane, diete vegane.

Contattaci