Campania Cucina e Ambiente

 

FASCIA DI ETÀ

Bambini dalla II elementare alla III media

CODICI INPS

n° 004010-0407 (1° turno Ritrovo in struttura)
n° 004010-1107 (2° turno Ritrovo in struttura)
n° 004014-0407 (1° turno Viaggio incluso)
n° 004014-1107 (2° turno Viaggio incluso)

DURATA

15 giorni

PREZZO

A partire da €1.100,00

TIPOLOGIA DI SOGGIORNO

Collina

DESTINAZIONE

Campania

TEMA

Misto

LINGUA

Inglese

TURNI

04 luglio – 18 luglio
11 luglio – 25 luglio

CITTA’ DI PARTENZA

BARI – BARLETTA – BOLOGNA – CATANIA – FIRENZE – FOGGIA – LAMEZIA TERME – MESSINA – MILANO – NAPOLI – PALERMO – PAOLA – REGGIO EMILIA – ROMA – TORINO – VILLA SAN GIOVANNI

ESTATE INPSIEME CAMPANIA – CUCINA & AMBIENTE

“Estate Inpsieme Campania, Musica e Ambiente: Nel cuore del parco dei Monti Lattari, Pimonte, a metà strada tra Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina

STRUTTURA

Completamente immerso nel Verde del Parco Regionale dei Monti Lattari, a metà tra il mare della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, sorge il Resort Santangelo (Via Resicco, 7 – 80050 Pimonte NA – Italia), con un eccezionale vista sul Vesuvio. Gli ampi spazi esterni del Resort si compongono di ampie terrazze, grandi giardini e prati che saranno dedicati alle attività ludico/sportive/ricreative. Presente inoltre una piscina dedicata al gruppo nei momenti di relax. I ragazzi saranno ospitati in camere multiple (massimo quadruple) con bagno privato e dotate di ogni comfort.


PASTI

I pasti sono serviti al tavolo, composti di primo, secondo e frutta. A metà pomeriggio e a metà mattinata è prevista una sana merenda per ricaricare le energie. Particolare attenzione ai pasti per celiaci e adeguati per eventuali intolleranze o allergie


SERVIZI AGGIUNTIVI COMPRESI NEL PREZZO

Oltre alle 4 escursioni previste da bando, ulteriori 6 escursioni tra cui Amalfi, Napoli ed esperienze quali visita Pastificio di Gragnano ed il “Mozzarella Live!”; Merenda a metà mattina e metà pomeriggio; Cena a base di pizza a Sorrento; Borraccia; Zaino e penna;


PACCHETTO MUSICA E AMBIENTE: CARATTERISTICHE SVOLGIMENTO ATTIVITA’ TEMATICHE

Il percorso Misto sarà caratterizzato dalle tematiche Cucina e Ambiente. Il corso di cucina sarà per i ragazzi momento di crescita di ampia valenza educativa. L’obbiettivo del corso sarà  sia elaborare percorsi di educazione alimentare in cui  i ragazzi imparano l’importanza di una sana alimentazione,  ma anche suscitare il loro interesse e curiosità verso nuovi alimenti e far loro conoscere le norme di comportamento per la preparazione dei cibi. Cucina è arte, passione, e gioco: i bambini impareranno non solo a conoscere rime per produrre filastrocche e poesie, ma realizzeranno, insieme allo chef,  tutti i piatti che compongono i menù tipici della dieta mediterranea  e non solo, dalla prima colazione al dessert.

In riferimento all’Ambiente, si vivrà un’esperienza a diretto contatto con la natura, respirando a pieni polmoni il profumo dei castagneti che circondano la struttura. Verranno organizzati orti didattici, passeggiate con guide naturalistiche lungo i sentieri del Parco dei Monti Lattari, ammirando una flora e una fauna ancora incontaminata e visite aziendali per conoscere e assaggiare le prelibatezze del territorio (Fior di latte, provolone del monaco, la pasta di Gragnano).


ESTATE INPSIEME CAMPANIA MUSICA&AMBIENTE PROGRAMMA ATTIVITA – GIORNATA TIPO

ES. GIORNATA INFRASETTIMANALE:
Ore 8.30 prima colazione (cappuccino, latte, the, succhi, crostata, biscotti, broche, torte, yogurt, cereali, marmellate, burro, …)
Ore 09.30 Escursione di mezza giornata quando prevista da programma o attività ludico ricreative in struttura (giochi in piscina, laboratori didattici con riutilizzo di materiali da riciclo, orti didattici, artigianato, cucina, lettura, pittura, attività motoria con il mister…)
Ore 13.00 -15.00 Pranzo (scelta tra due primi e due secondi, contorno, frutta/dessert, bevande incluse)15.00 -15.30 relax
Pomeriggio dedicato ai laboratori di cucina e alle attività tematiche.
19.30 20.30 Cena, scelta tra due primi e due secondi, contorno, frutta/dessert, bevande incluse)
20.30 – 22.00 attività serali (cineforum, giochi di società, tornei, serate karaoke, cabaret, animazione).

ES. GIORNATA NEL WEEKEND:
Prima colazione e partenza per l’escursione di intera giornata prevista da programma. Rientro in struttura per la cena (19.30 circa). Dopo cena, attività ludico/ricreative in struttura, con finalità educative, pensate per la fascia di età di riferimento.


ESCURSIONI DI INTERA GIORNATA

  • Amalfi: un tuffo nel blu nella più antica repubblica marinara, luogo simbolo dell’intera Costiera
  • Sorrento: patria del grande Torquato Tasso, terra dei colori, delle sirene, e città dei giardini. Dopo una giornata piena di tanto divertimento in spiaggia, cena in un caratteristico ristorante del luogo per assaggiare la vera pizza napoletana.
  • Napoli: città del sole, dell’arte, della cultura insieme alla visita di  Città della Scienza ( tour + planetarium) 
  • Acqua Park Isola Verde: giornata briosa e frizzante all’insegna del divertimento. Un parco accogliente e travolgente, con entusiasmanti scivoli, trampolini, piscine ed attrazioni per tutte le età!

ESCURSIONI DI MEZZA GIORNATA

  • Mozzarella live: vista presso un caseificio per assistere alla lavorazione della Mozzarella.
  • Pasta di Gragnano: vista presso una nota fabbrica della pasta di Gragnano, celebre in tutto il mondo.
  • Sentiero della Croce.
  • Sentiero Valle Lavatoio- castello di Pino.
  • Sentiero Zappino (Agerola).
  • Passeggiata a Castellammare di Stabia.

IL NOSTRO STAFF

Il nostro Staff risponde perfettamente ai requisiti richiesti da bando Inps:
Durante il viaggio è prevista la presenza di un Assistente ogni 15 ragazzi; In loco è prevista la presenza di un Assistente minimo ogni 10 ragazzi (per gli studenti delle classi elementari e prima media) e di un Assistente minimo ogni 15 ragazzi (per gli studenti di seconda e terza media); Lo Staff è composto da personale di età superiore ai 23 anni. Tutti gli assistenti sono formati per ricoprire il proprio ruolo e all’interno dello staff di coordinamento in loco ognuno ha un compito ben preciso inerente la relazione con e tra i ragazzi; Assistenza Sanitaria H24.


ASSISTENZA TELEFONICA

Numero dedicato, per assistenza genitori, H24. Creazione ed inserimento (qualora gradito) in gruppi whatsapp e/o telegram attraverso i quali verranno inviati regolarmente messaggi e foto dai nostri goup leader per tenere i genitori aggiornati sullo svolgimento delle attività!


ALTRO


Restrizioni per tipologie piu gravi/acute di disabilità motorie

Contattaci